Apre l'oasi per i cani: Valtrompia sempre più pet friendly

L’area di 2.500 metri quadri è costata 10mila euro. Per tre anni sarà gestita da Cani di professione
La piccola oasi di 2.500 metri quadri lungo la Sp345 - © www.giornaledibrescia.it
La piccola oasi di 2.500 metri quadri lungo la Sp345 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gardone compie un altro passo per diventare una città pet care: a Rovedolo, di fianco al parcheggio lungo la Sp345, ha aperto i battenti una piccola oasi di 2.500 metri quadri dedicata al migliore amico dell’uomo.

L’area cani voluta dall’Amministrazione comunale guidata da Pierangelo Lancelotti, che è costata al Comune 10mila euro, possiede una recinzione in pali di legno e rete a maglia sciolta, è illuminata e provvista di un punto acqua, di cestini per la raccolta delle deiezioni e di una casetta per la gestione della zona. La gestione è stata affidata per i prossimi tre anni all’associazione gardonese Cani di professione Asd, presieduta da Siria Svanera, nata nel 2013 dalla voglia di tre educatori di lavorare insieme per aiutare l’inserimento in famiglia dei cani adottati dal canile rifugio di Brescia.

Da allora l’associazione propone corsi di educazione di base con l’obiettivo di formare i padroni e creare una sana relazione con il loro animale al fine di aiutarlo a inserirsi in società. Con la firma dell’accordo, Cani di professione si impegna a proporre corsi educativi sul territorio e incontri informativi aperti alla cittadinanza.

L’area cani sarà aperta gratuitamente tutti i giorni dalle 8 alle 22, fatto salvo durante lo svolgimento di corsi o manifestazioni curate dall’associazione. Tutti possono accedervi liberamente dai 14 anni e chi non li ha ancora compiuti dovrà essere accompagnato da un adulto. All’ingresso è stato posizionato un regolamento da leggere con attenzione: è vietato, ad esempio, condurre nell’area cani non vaccinati o senza microchip.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia