Amici dell’Arte e dei bambini colorano la scuola materna

Il sodalizio ha decorato i muri dell’edificio a San Sebastiano poi interverrà anche a Pieve
All’opera. Artiste posano davanti a una delle opere realizzate
All’opera. Artiste posano davanti a una delle opere realizzate
AA

L’associazione valgobbina Amici dell’Arte, che conta su sessanta soci, ha dato colore alle mura della scuola materna di S. Sebastiano di Lumezzane realizzando uno degli obiettivi che si era prefissata per l’anno in corso. Anche questo contribuisce a migliorare il decoro urbano della cittadina. Le persone coinvolte sono state nove: la presidente Neris Pasquariello, Rosangela Zipponi, Elisa Taiola, Luigina Boemi, Luciana Torselli, Amneris Rossini insieme a Sandro Beffa, Gianbattista Boldoni, Gianluigi Biscuola.

Il disegno è stato pensato dal gruppo di«lavoratori» e ha un preciso significato che si scopre percorrendo l’entrata. All’arrivo viene rappresentato il gioco e le vacanze; poi scendendo le scale il cammino dei dipinti porta alla scuola, che viene vista divertente e ludica; infine, il bambino che cavalca la matitona, sta a significare che il cammino scolastico va percorso per intero per elevarsi culturalmente sempre di più. Tante mani.

Per la fornitura del materiale necessario, 20 chili di pittura di vari colori, sono stati fondamentali gli sponsor: Fercolor di Saputo e La Casa di S. Lucia Gnutti Gelcomino. Il prossimo impegno in direzione del decoro urbano interesserà un luogo che verrà deciso dall’amministrazione, dove il prof. Matteo Mazzoli e i sette allievi del corso di graffiti, realizzeranno la scritta «Lumezzane». Occorrerà invece più tempo per il murales previsto sul muro della scuola materna di Pieve, dove è necessario prima risanare il muro stesso dall’umidità.

Gli Amici dell’Arte sono già alla ricerca di nuovi sponsor fornitori di materiale per questa futura opera. Entro breve poi il gruppo presenterà il programma della stagione 2018-2019, che prevede certamente incontri presso la sede di Via Matteotti 92 a Piatucco con corsi di vario genere ed incontri con artisti, oltre che la collettiva che sarà allestita a dicembre a Torre Avogadro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia