Al Noal, spazi gratis per chi promuove l’economia circolare

L’idea è di offrire a Lumezzane locali in comodato gratuito alle attività commerciali sostenibili
Il centro commerciale Noal di Lumezzane
Il centro commerciale Noal di Lumezzane
AA

In attesa che la nuova amministrazione si attivi per sostenere in qualche forma il commercio, anche sulla base di quanto detto in campagna elettorale, i privati di Lumezzane si muovono da soli. In ottica green, sostenibile e di aiuto reciproco.

Il caso emblematico è quello del centro commerciale Noal, dove è stata lanciata l’iniziativa di offrire spazi in comodato gratuito per attività commerciali operanti nell’ambito dell’economia circolare, il sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi. Tre i mantra alla base di quest’idea: riusa, riduci, ricicla. Ulteriore novità è che i proprietari degli spazi commerciali, che verranno dati in base alle esigenze della singola attività, supporteranno chi entra anche con un finanziamento iniziale per l’avvio dell’attività.

La candidatura va inviata entro il 30 settembre alla mail centronoal@gmail.com. Per incentivare il commercio in Valgobbia, da parte sua l’Amministrazione comunale, spiega il neo sindaco Josehf Facchini, sta pensando «ad alcuni incentivi per i commercianti: ad esempio, la concessione di plateatici o delle aperture serali dei propri locali all’aperto nel periodo estivo, sconti sull’imposta di pubblicità a coloro che ristrutturano le vetrine e i luoghi di esposizione merce, forte riduzione della tassa rifiuti a coloro che si impegnano a conferire direttamente in discarica».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia