Al Maniva le fiamme divorano i pascoli

Bruciati dalle fiamme cinque ettari di prato destinato ai pascoli. È il terzo incendio in alta valle negli ultimi giorni.
AA

Le fiamme a prati e boschi non danno tregua ai volontari della Protezione civile dell'alta Valtrompia e ai forestali della stazione di Bovegno Giuseppe Matina e Mattia Cavetti che, al comando dell'assistente capo Claudio Vivenzi, da giorni sono impegnati a spegnere fiamme sul territorio dei comuni di Pezzaze e di Collio.


L'ultimo incendio in ordine di tempo si è sviluppato verso le 13 di mercoledì sul monte Maniva, a quota 1.650 metri, a metà strada tra l'Hotel Locanda Bonardi e la località Botticini di mezzo.
Sul posto sono prontamente intervenuti, oltre ai forestali, gli uomini dell'antincendio boschivo di Collio e Bovegno. Questi hanno provveduto non solo a tenere sotto controllo la situazione ma anche ad approntare in località Baöse la vasca mobile per il pescaggio dell'acqua: l'elicottero inviato dal comando di Curno è giunto sul luogo dell'evento verso le 15.15.


Il velivolo è stato molto utile per lo spegnimento dell'incendio, domato anche grazie all'opera a terra delle già citate squadre antincendio. Complessivamente sono stati impegnati dodici volontari più i tre forestali che hanno coordinato tutte le operazioni di spegnimento e di bonifica. Le operazioni si sono concluse attorno alle ore 17.30.
 

A conti fatti il fuoco ha «divorato» circa cinque ettari di prato che si vanno ad assommare ai circa sei di prato e bosco consumati dall'incendio che si è sviluppato lunedì scorso in località Sopra Poffe sul territorio di Pezzaze.
Sempre a Pezzaze altri sette ettari di prato del monte Pergua erano stati interessati da un incendio non più tardi della domenica passata.
 

Giuseppe Russo

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia