«Adotta un’ aiuola» e il Comune ti fa lo sconto sui tributi

Sconti sulle tariffe dei tributi se adotti un'aiuola. E' l'iniziativa del Comune di Lumezzane, a cui hanno aderito già 36 realtà
Un'aiuola a Lumezzane
Un'aiuola a Lumezzane
AA

Circa 9mila metri quadri di aiuole adottate da 36 realtà. Continua con successo l’iniziativa «Adotta un’ aiuola» grazie alla quale numerosi cittadini e imprese di Lumezzane si sono presi in carico il verde pubblico da curare e tenere pulito. A ciò si aggiunge poi la convenzione firmata con gli alpini di San Sebastiano, per effettuare almeno due sfalci d’erba al parco di via Moretto, adiacente alla loro sede.

Complessivamente restano da adottare ancora 4mila metri quadrati, suddivisi nelle varie frazioni. Il verde urbano e gli spazi pubblici del Comune di Lumezzane sono importanti, e non solo per le funzioni ambientali, urbanistiche e sociali che svolgono, ma anche per la qualità urbana del territorio. Per questo l’Amministrazione, intende prestare attenzione alla cura e manutenzione del verde e chiede a tutti i cittadini di fare altrettanto: ovvero dedicarsi all’ aiuola sotto casa, davanti al proprio esercizio commerciale, nella propria via: cosa che potrebbe arrecare un vantaggio non solo al singolo, ma anche a tutta la collettività.

L’Amministrazione guidata dal sindaco Matteo Zani, ha anche adottato alcuni criteri e modalità per concedere agevolazioni tributarie a fronte di progetti in materia di tutela e valorizzazione del territorio. Le associazioni di volontariato, i nuclei scolastici e le parrocchie sono infatti ammessi allo sgravio della Tasi, Tari, Imu, in cambio di un impegno «verde».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia