Addio ad Arrigo Grazioli, medico del paese per 40 anni

Solo ieri mattina, per dargli l’ultimo saluto, dalla camera ardente sono passate in visita almeno duecento persone. Un numero esorbitante che dà l’idea di quanto Arrigo Grazioli fosse conosciuto, stimato e amato dai suoi concittadini, ma non solo. Medico condotto per una vita a Gardone, Grazioli, che si è spento l’altro ieri a 90 anni, aveva iniziato la sua carriera come pediatra.
Prima dell’avvento degli ospedali - sono in molti a ricordarlo - ha aiutato tante donne in dolce attesa a dare alla luce i propri bambini. Nel paese è stato un punto di riferimento per tutti: in quarant’anni di professione dal suo studio di via Moretto 13, nel cuore del paese, sono passate intere generazioni di gardonesi. Il suo impegno, però, è andato anche al di là del lavoro: nel 1965, infatti, è stato tra i fondatori dell’Avis gardonese.
Grazioli lascia la moglie Emma e i figli Emilio e Silvia. La salma è stata ricomposta nella sua abitazione di via Moretto 13, da cui oggi partirà il corteo diretto alla Basilica del Convento, dove alle 15.30 saranno celebrati i funerali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato