Acqua migliore ai gardonesei: investimento da mezzo milione

ASVT in questi mesi ha portato avanti un investimento sulla sorgente Busetti
  • L'impianto
    L'impianto
  • L'impianto
    L'impianto
AA

Oltre mezzo milione di euro per dare acqua ancora migliore ai gardonesi. ASVT in questi mesi ha portato avanti un investimento sulla sorgente Busetti che alimenta principalmente via Pascoli mentre è al lavoro sul pozzo in località Oneto per l’impianto di abbattimento del cromo esavalente. «L’azienda di Valle -spiegano il sindaco Pierangelo Lancelotti e l’assessore Piergiuseppe Grazioli - ha confermato così il suo impegno a livello territoriale attraverso azioni impegnative volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini».

Strategia. L’azienda, guidata da Alvise Gutti, presidente, e da Piercostante Fioletti, Ad, ha messo in pista gli interventi su Gardone, consapevole dell’importanza di una corretta gestione del ciclo idrico. «È quasi naturale che l’attenzione sia rivolta al depuratore - dice il presidente. Ma non dimentichiamo l’impegno negli altri servizi».

Sono 92mila i cittadini triumplini serviti nella gestione dell’acqua da ASVT, un numero «che da solo supera quello di città come Mantova e Cremona» sottolinea Fioletti.

A Gardone si è intervenuti sulla sorgente Busetti perché in occasione di precipitazioni intense erogava acqua torbida. Ora, grazie al nuovo impianto, apposite valvole interrompono il flusso e attivano l’abduzione dal pozzo principale; nel frattempo tutto viene disinfettato con biossido di cloro. 
Si concluderanno invece a dicembre i lavori sul pozzo Oneto per la posa di macchinari di scomposizione del cloro esavalente, pur presente nei limiti, in trivalente che essendo insolubile viene trattenuto da apposti filtri rendendo l’acqua priva di inquinante.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia