A Lumezzane sorge un nuovo condominio: non accadeva da decenni

L’immobile in sostituzione di una villa singola, nella frazione di San Sebastiano. Verranno realizzati trenta mini appartamenti
La nuova palazzina in costruzione nella frazione di San Sebastiano - © www.giornaledibrescia.it
La nuova palazzina in costruzione nella frazione di San Sebastiano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Eppur si costruisce: in via Montesuello, nella frazione di San Sebastiano, è in fase avanzata la realizzazione un condominio sullo spazio ricavato dall’abbattimento di un’abitazione singola di vaste proporzioni. L’avvenimento (lo è a Lumezzane di questi tempi) ha diversi risvolti, dato che l’ultima abitazione multifamiliare di quella natura risale a molto tempo fa.

Il mercato immobiliare, in valle, rispetta a suo modo l’aggettivo che lo definisce, visto che sono più di cinquecento le abitazioni vuote, non escluse almeno una dozzina di ville che, pur in sostanziale svendita, non trovano acquirenti. Senza dire che diversi complessi da decine di appartamenti, risalenti agli anni Cinquanta e Sessanta, rivelano ormai la loro vetustà e alcuni andrebbero addirittura abbattuti o almeno riqualificati, in un percorso contrario a quello delle forsennate costruzioni dei decenni tra Cinquanta e Settanta, durante i quali la popolazione passò da undicimila abitanti a ventiquattromila, anche per affetto della massiccia immigrazione che, come testimoniano i censimenti tra il 1951 e il 1961, aumentò di diecimila abitanti.

Attualmente la popolazione della cittadina supera di poco i 21mila abitanti, come abbiamo pubblicato sul nostro report «Qualità della Vita», nel confronto tra il 2022 e il 2021 Lumezzane perde 245 abitanti, in calo i nuovi nati nel 2021 sono stati 128.

Le scelte

Il nuovo condominio rientra nell’ambito della legge sulla riqualificazione urbana del 2018 che prevede maggiori volumi e meno oneri urbanistici e si compone di trenta appartamenti, piccole abitazioni, per singoli o coppie, poca spesa, rapida sistemazione.

Accanto a questa tendenza è attiva anche quella di appartamenti più vasti, per famiglie, ma con l’esigenza ferma che siano di pregio, con rifiniture adeguate, nonché in linea con le esigenze di risparmio energetico e antisismiche, ma escludendo edifici di grandi dimensioni per fermarsi ai quattro-sei appartamenti in palazzine accoglienti. In questa direzione Lumezzane conosce un buon mercato. Gusti, mutati, ma certo la massa enorme di abitazioni vuote resta un problema non da poco, molte delle quali nel vecchio abitato al quale, tra l’altro, si accede per viuzze e ingressi angusti, inadatti alla mobilità motorizzata che pretende, garage e spazi per parcheggi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia