A Gardone lo spiedo è da competizione

Associazioni, alpini, amministrazioni comunali impegnate in una gara di solidarietà. Appuntamento all'oratorio per pranzo
La locandina dell'appuntamento -  Foto © www.giornaledibrescia.it
La locandina dell'appuntamento - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ciak si gira. No, non un film, ma bacchette di spiedo. Accade domenica 6 ottobre a Gardone Valtrompia dove è stata organizzata una gara che mette in competizione forse il piatto più famoso tra i bresciani. 

Ai ceppi (ardenti) di partenza ci saranno le rappresentanze della Cirenaica, l'Uso Inzino, Alpini di Gardone Valtrompia, A.C. Acqualunga, associazione La Pieve, l'oratorio di Magno, e l'amministrazione Comunale. Proprio dal municipio arriva la voce della vicensidaco Patrizia Concari: «Lo spirito che ha mosso questa iniziativa è stato non solo quello di fare beneficienza ma di farla, soprattutto, tutti insieme: comune, associazioni, parrocchie e cittadini. Una giornata in allegria, intorno ad una tavola apparecchiata con cibo della nostra tradizione, per sentirsi parte di una comunità e a fare comunità. Le nostre associazioni, poi, come sempre hanno risposto subito "si, noi ci siamo"».

Una giuria di esperti valuterà poi, dopo assaggio, quale degli spiedi sarà ritenuto il migliore. Il ricavato della vendita sarà devoluto a Caritas, Progetto Buon Samaritano per l'acquisto di alimenti per le persone in difficoltà, l'associazione Tincoraggio a sostegno del reparto di neonatologia del Civile di Brescia.

L'appuntamento è per le 12.30 all'oratorio del paese dove i succulenti bocconcini ormai cotti e croccanti saranno serviti. Possibilità anche di asporto. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato