A Gardone è di nuovo attivo il centro tamponi

Ripristinato il servizio, vicino al presidio ospedaliero, interrotto durante l’estate
Si rimontano le tende per i tamponi a Gardone Valtrompia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Si rimontano le tende per i tamponi a Gardone Valtrompia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

A partire da lunedì scorso è di nuovo possibile per i valtriumplini sottoporsi al tampone a Gardone, in alcuni locali di via Giovanni XXIII adiacenti il presidio ospedaliero. Il servizio, che è stato attivo durante i mesi della prima emergenza, a giugno era stato sospeso «a causa di alcuni qui pro quo tra le associazioni coinvolte nella sorveglianza e per il fatto che con l’arrivo dei mesi invernali non sarebbe più stato possibile fare i tamponi nelle tende al freddo» spiega il presidente dell’assemblea dei sindaci dell’ambito triumplino Gianmaria Giraudini.

Da quel momento in poi per sottoporsi al tampone è stato necessario recarsi a Brescia, in via Morelli. Un disagio non da poco, specie se si pensa alla lunga distanza che chi arriva dall’Alta Valtrompia doveva percorrere. Giraudini, anche su sollecitazione dei sindaci del territorio e al netto delle numerose domande giunte dalla cittadinanza nell’ambito del convegno «Coronavirus a Brescia e in Valtrompia» organizzato da Civitas, si è quindi messo al lavoro per cercare di riportare in valle l’importante servizio.

Un obiettivo infine centrato «anche e soprattutto grazie alla disponibilità di Annamaria Indelicato e Antonio Licordari di Asst e di Claudio Sileo di Ats, i quali si sono impegnati per far sì che anche la nostra Valle possa tornare ad avere un servizio prezioso, molto richiesto e molto atteso in questi tempi di pandemia».

Quella portata a termine dall’assemblea dei sindaci è una doppia conquista: potranno infatti sottoporsi a tampone non solo tutti i cittadini che dispongono della ricetta del medico di base, bensì anche i pazienti ricoverati al nosocomio valtriumplino, che non dovranno più quindi essere trasportati fino a via Morelli. Nei locali di via Giovanni XXIII è presente una equipe composta da due infermieri e da due medici Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) assunti appositamente, che hanno anche la facoltà di effettuare visite e tamponi a domicilio. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia