Valsabbia

Viabilità: buone notizie per la «Strada dei cavatori»

Mottinelli e Bazzani hanno parlato dei prossimi lavori che riguarderanno la viabilità della Valsabbia
AA

Tante novità in vista per la viabilità valsabbina. A fare il punto sono il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli e Antonio Bazzani, consigliere con delega ai Lavori pubblici. Ne hanno parlato a Villanuova, in occasione dell’apertura del cantiere della rotatoria che raccorda lo svincolo della 45bis e la Provinciale 116.

Tra le priorità assolute rientra senza dubbio la deviante Barghe-Vestone-Idro, opera fondamentale nell’ambito del potenziamento della viabilità di fondovalle. Costo del tratto: 55 milioni, finanziati per metà da Regione Lombardia e per metà dalla Provincia autonoma di Trento, con la Provincia di Brescia nelle vesti di soggetto attuatore. L’appalto dei lavori è previsto per fine ottobre.

Buone notizie anche per la Nuvolento-Paitone-Serle, la cosiddetta «Strada dei cavatori». Una bretella lunga poco più di 2,5 km, ma indispensabile per liberare il centro nuvolentese dal traffico pesante. Una storia infinita, la sua, se si pensa che i lavori erano iniziati addirittura alla metà degli anni Novanta, per poi impaludarsi in una serie ininterrotta di lungaggini burocratiche e ritardi nei finanziamenti.

Nelle prossime settimane il via ai lavori di completamento del tracciato (un milione il costo del relativo lotto), con taglio del nastro a primavera 2016. 

Finanziato pure l’allargamento della Tavernole-Nozza, nel tratto in territorio di Pertica Alta. «Entro settembre - affermano Mottinelli e Bazzani - l’accordo per la realizzazione della rotatoria di Sabbio Chiese in direzione di Barghe. Opera, anche questa, attesa da tempo, e che è stata finanziata per 110mila euro. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia