Valsabbia

Variante Vestone-Idro, lavori al via nell'autunno del 2024

L'opera lungo la Sp 237 faciliterà il collegamento verso Trento: l'investimento da 59,2 milioni è destinato a lievitare
SP237, LA VARIANTE E' REALTA'
AA

L’attesa è finita: la variante della Sp 237 del Caffaro tra Vestone nord e Idro sud diventa realtà. Un’opera attesa che segna anche un primato: è la prima volta che la Provincia di Brescia realizza un tracciato in galleria. L’infrastruttura sarà lunga 3,2 km e avrà tre rotonde, due gallerie, due ponti e un semimpalcato.

In autunno, tra settembre e ottobre, partirà il cantiere, a più di 10 anni dall’accordo. La variante eviterà il passaggio da Lavenone accorciando il percorso di 800 metri e, soprattutto, faciliterà il collegamento verso Trento per il trasporto merci e per i turisti.

L’investimento è di 59,2 milioni di euro. Stima che lieviterà sicuramente, di almeno 24 milioni, rispetto al preventivo del 2021, dato l’aumento del costo delle materie prime degli ultimi anni. Dall’inizio dei lavori si stima servano due anni e mezzo per il taglio del nastro.

Il tracciato della variante
Il tracciato della variante

Presenti in Broletto diversi sindaci valsabbini, che hanno sottolineato anche le diverse criticità, tra le quali il collegamento tra Barghe e Vestone e la situazione di Ponte Caffaro. In quest’ultimo caso il ponte provvisorio, è stato detto, dovrebbe essere posato entro marzo per poi permettere di lavorare sull’impalcato esistente.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia