Valsabbia

Urtano in auto dei ciclisti e uno finisce in ospedale: denunciati per omissione di soccorso

L'episodio è avvenuto sabato scorso a Villanuova: dopo la fuga i due responsabili sono stati trovati a Gavardo
L'auto che ha urtato il gruppo di ciclisti - © www.giornaledibrescia.it
L'auto che ha urtato il gruppo di ciclisti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Urta un gruppo di ciclisti e ne manda uno all’ospedale, poi fugge. Un ragazzo avrebbe affrontato una rotonda a forte velocità, a Villanuova sul Clisi, sorpassando in uscita un’altra auto, senza accorgersi della presenza sulla corsia opposta di un gruppo di ciclisti, provocando una caduta di massa. Non si è però fermato a prestare loro soccorso, provando a dileguarsi in direzione di Gavardo.

L’incidente è avvenuto sabato 7 ottobre intorno alle 9 del mattino. Uno dei ciclisti è finito all’ospedale, per lui una prognosi di guarigione di un mese. Sul posto è intervenuta una pattuglia di agenti della Polizia locale della Valle Sabbia, che ha raccolto le testimonianze, che riguardavano un’auto di colore nero, con due persone a bordo. E si sono messi sulle loro tracce. In quel punto la sp116 non è dotata di videosorveglianza, quindi hanno provato a reperire altre immagini del traffico, falsate dal fatto che dopo l’urto l’automobilista ha provato anche a dileguarsi fra le strade laterali della zona.

Però ce l’hanno fatta individuando il possibile colpevole, un 19enne residente a Milano che guidava con accanto un coetaneo. Sulla sua auto, una Opel Corsa, i segni inequivocabili dell’urto per come era stato descritto dai ciclisti e dagli altri testimoni. I due hanno provato prima a negare, poi hanno parzialmente ammesso l’accaduto, affermandosi di non essersene accorti.

È scattata la denuncia per omissione di soccorso e per fuga dal luogo dell’incidente: rischiano da 1 anno e sei mesi fino a tre anni di sospensione della patente, l’autista anche da 1 a 3 anni di reclusione.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia