Valsabbia

Una mappa delle fonti nel paese dell'acqua

Censite 28 fonti da valorizzare grazie all'intervento di tanti volontari e al contributo di Regione Lombardia
AA


È in dirittura d’arrivo il progetto di valorizzazione di 28 fonti presenti sul territorio di Vallio Terme. Un intervento accurato, che ha impegnato per lunghi mesi Comune, Ecomuseo del Botticino e numerosi volontari. 

Il progetto, ideato nel 2015, ha ottenuto l’approvazione della Regione Lombardia, che lo ha finanziato per la metà dei costi previsti. Inserito nel programma di iniziative «Storia e cultura del Carso bresciano» promosse dall’Ecomuseo del Botticino, ha potuto concretizzarsi per la disponibilità dei volontari, che hanno censito le fonti, selezionando le più significative (non è stato possibile inserirle tutte, essendo troppo numerose), ripristinandole quando era necessario e rendendone percorribili i sentieri d’accesso


Per ognuna delle ventotto sorgenti è stato realizzato un tabellone segnaletico, con testi in italiano e in inglese. Il pannello, che verrà installato in loco, riporta il toponimo, il posizionamento su mappa, le coordinate Gps, l’altimetria, la temperatura ed il ph dell’acqua, la descrizione del sito, con note relative alla vegetazione e alle caratteristiche geomorfologiche e litografiche, il tutto accompagnato da immagini fotografiche. Questi dati permetteranno uno studio comparato delle fonti, mentre le coordinate assicureranno un’esatta localizzazione, a beneficio dei visitatori. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia