Valsabbia

Una fondazione per gestire Il Sassolino

La scuola-centro educativo montessoriano ha inaugurato da qualche mese la sua nuova sede a Soprazocco di Gavardo
Scuola Il Sassolino
Scuola Il Sassolino
AA

Una fondazione per gestire la casa dei bambini Il Sassolino, la scuola-centro educativo montessoriano che ha inaugurato da qualche mese la sua nuova sede a Soprazocco di Gavardo.

L’hanno chiamata Intro: perché, spiega uno dei promotori, Mariella Soncina, «siamo convinti che si debba partire da dentro, dalla conoscenza di noi stessi, per sapersi poi aprire agli altri, per riscoprirsi persone disponibili al dialogo, senza pregiudizi. Questo, del resto, ci ha insegnato Maria Montessori».

La casa dei bambini gavardese è una modernissima struttura a due piani, con una superficie coperta di 900 mq, che può accogliere fino a cinquanta piccoli ospiti. Al pianterreno, oltre a sale per riunioni e punti d’incontro, un auditorium e una grande cucina attrezzata; al primo piano, gli spazi riservati alla didattica. L’edificio è affiancato da un ampio giardino e da un frutteto, indispensabili per una scuola che, come ricorda uno degli inventori del Sassolino, Vittorio Corsetti, «considera l’attività all’aria aperta un aspetto-chiave del proprio progetto educativo».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia