Valsabbia

Un fine settimana per approfondire la storia italiana

Venerdì e sabato a Vestone si parla di Guerre d'Indipendenza e di Grande Guerra
Foto © www.giornaledibrescia.it
Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Si avvicina l'anniversario della Battaglia di San Martino e Solferino e l'Anmi Idro e Valsabbia, Amici della storia di Vestone, l'associazione nazionale Aviazione Esercito Ramacci, Guardie d'onore alle Reali tombe del Pantheon, Ades Valsabbia con Ana, Associazione del Fante, Associazione Cenni storici e altre associazioni d'arma hanno organizzato due appuntamenti per approfondire il periodo storico che va dalle Guerre d'indipendenza alla Prima guerra Mondiale.

Venerdì alle 20,30 nella sala conferenze della Comunità montana di Nozza di Vestone verrà presentato il volume di Emanuele Marini Sulle tracce di un eroe domenticato Teodoro Vitalini da Salò all'Italia. Interverrà Marco Gemignani, docente di storia e storico militare.

Il giorno seguente si terrà una giornata di studi dal titolo L'Italia nella Grande guerra e oltre. Interverranno Marco Gemignani su Le forze armate italiane durante la Prima guerra mondiale, Mariella Annibale Marchina su L'esperienza della Grande Guerra attraverso le lettere dei soldati italiani e Franco Pizzini su I battaglioni alpini Vestone ed Edolo a Fiume con D'Annunzio.

Appuntamento sabato alle 16 nell'auditorium di Vestone.

Ptrocinano il Comune di Vestone e la Comunità Montana Valle Sabbia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia