Valsabbia

«Paper Cup» a Anfo, il team Uga Uga trionfa a suon di record

Grande successo per la quinta edizione della sfida riservata ad imbarcazioni fatte solo di cartone, a cui hanno preso parte ben 46 squadre
Una fase della Paper Cup Eridio Lake - © www.giornaledibrescia.it
Una fase della Paper Cup Eridio Lake - © www.giornaledibrescia.it
AA

È stata ancora una volta una gara avvincente quella della Paper Cup Eridio Lake che si è disputata nelle acque prospicenti il lungolago di Anfo. Ben 46 le squadre che si sono date battaglia in questa quinta edizione: prima nella costruzione della propria imbarcazione in cartone e poi nella regata in mezzo al lago d’Idro. Altro record di questa edizione i 24 equipaggi giunti a riva a completare il percorso di 600 metri.

Questa la classifica finale: al primo posto l’equipaggio di Uga Uga da Botticino, che ha concluso il percorso in circa 8 minuti, stracciando ogni record; sul secondo gradino del podio i Dark Soaps di Prevalle che sono tornati a riva in 10 minuti, terzo il team Forze Conservative, arrivato da Bedizzole, che ha tagliato il traguardo in 11 minuti.

Ci sono stati anche i premi «speciali»: ancora al team Dark Soaps quello «antispreco», riservato a chi ha consumato meno cartone nell’allestire la propria imbarcazione, intitolato simbolicamente a Greta Thumberg. Ai Due Con di Anfo quello per la barca più bella. All’equipaggio Una Brigliata arrivato da Reggio Emilia il premio tartaruga, riservato agli ultimi arrivati (28 minuti).

Una menzione speciale alla Imbal Carton, l’azienda di Prevalle che fin dalla prima edizione ha sposato l’idea di alcuni giovani del posto mettendo a disposizione il suo cartone ondulato con cui costruire le imbarcazioni di fortuna.

Un successo

Il tragitto è di circa 500 metri in acqua, con le barche costruite in giornata con il minimo di materiali, ovvero, un pannello di cartone ondulato e 3 scotch, tramite l’utilizzo di strumenti a mano: taglierini, forbici e seghetti, nulla di elettrico. Il regolamento prevede che i partecipanti possano «acquistare» ulteriori materiali, spendendo però preziosi «papergold»: soldi finti la cui spesa va ad incidere sul tempo della gara come penalità.

Un successone, che fa ben sperare anche per le prossime edizioni. Con un suggerimento ai futuri «marinai» che dovranno prestare attenzione all’apertura delle iscrizioni future: gli equipaggi si sono iscritti entro le prime 24 ore. Tutti i proventi sono stati devoluti alla Proloco di Anfo, Gli infaticabili organizzatori hanno programmato, il 29 luglio, un torneo di palla prigioniera ed una battaglia con pistole ad acqua.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia