Valsabbia

«My town, my generation», il corso per trovare lavoro

Quattro le proposte della nuova edizione, destinate ai residenti a Prevalle nati fra il 1994 e il 2002
Il corso si rivolge ai giovani in cerca di lavoro - © www.giornaledibrescia.it
Il corso si rivolge ai giovani in cerca di lavoro - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un percorso per offrire ai giovani del territorio opportunità formative, di crescita personale e di avvicinamento al mondo del lavoro. È il progetto «My town, my generation», promosso dal Comune di Prevalle in sinergia con Social work Vallesabbia solidale e il circolo Acli Medio Chiese. La quarta edizione dell’iniziativa prenderà il via nei prossimi giorni, sempre con il supporto degli esperti della cooperativa La Nuvola nel Sacco.

«Più che lusinghiero il bilancio delle edizioni precedenti - sottolinea l’assessore ai servizi sociali Desirée Maccarinelli -. Circa duecento i giovani complessivamente coinvolti, la metà da partecipanti ai vari corsi formativi, i restanti impegnati nei colloqui o nei tirocini presso le aziende della zona che si sono rese disponibili a ospitarli». Quattro le proposte della nuova edizione, destinate ai residenti a Prevalle nati fra il 1994 e il 2002.

Si comincia con «Lavoro, come ti cerco!», ciclo di incontri per favorire l’approccio al mondo produttivo, in programma tra il 9 aprile e il 14 maggio. Ecco poi «Al lavoro... ci provo davvero!», esperienza di tirocinio di tre mesi in realtà industriali, artigianali o commerciali del territorio, da assegnare previo colloquio di selezione e sulla base di una graduatoria. Sono previsti un contributo economico motivazionale e il tutoraggio del percorso. Iscrizione al bando dal 22 maggio al 5 giugno. Terza proposta, «In corsa per il lavoro», corso gestito da un esperto formatore per aiutare i partecipanti a conoscere e migliorare le proprie capacità, così da agevolarne la ricerca di un’occupazione.

Il corso è limitato ai primi trenta iscritti (adesioni entro il 24 aprile) e si terrà nel periodo compreso fra il 2 e il 30 maggio. È infine stato promosso un corso base sul tema della sicurezza sul lavoro, che si svolgerà nella mattinata del 4 giugno, con iscrizione obbligatoria entro il 16 maggio. Tutte le iniziative avranno luogo nella sala del Torchio, in municipio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia