Valsabbia

Motociclista tampona, cade e viene investito ad Anfo: la vittima è un 53enne di Mura

L’incidente nel pomeriggio lungo la Sp237 del Caffaro. Massimo Ravani era l’idraulico del paese
La vittima si chiama Massimo Ravani - © www.giornaledibrescia.it
La vittima si chiama Massimo Ravani - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ennesimo incidente stradale sulla Sp 237 del Caffaro con vittima un motociclista. Il tragico incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, attorno alle 16.30, lungo il tratto di strada fra la Rocca d’Anfo e la località S. Antonio. Il motociclista stava risalendo la valle quando, dopo aver affrontato una curva con visuale libera, si è trovato di fronte un’auto che stava svoltando a destra per immettersi in una strada laterale.

L’uomo non è riuscito ad evitare l’impatto con la vettura che lo precedeva: dopo aver effettuato una frenata, l’ha urtata nella parte dello spigolo posteriore sinistro. È stato disarcionato ed è caduto sull’opposta corsia di marcia, dove in quel mentre sopraggiungeva un’Alfa Romeo Mito condotta da dei giovani residenti in città che non hanno potuto evitare l’impatto.

La vittima

Sul posto i soccorsi sanitari con l’ambulanza e l’elisoccorso, i Vigili del fuoco e subito una pattuglia della Polizia locale della Valle Sabbia che si trovava in zona proprio per fare dei controlli. Purtroppo però per l’uomo non c’era più nulla da fare: è morto sul colpo.

La vittima è Massimo Ravani, di 53 anni, residente a Mura, molto conosciuto nella zona perché è l’idraulico del paese. Lascia la moglie Francesca e tre figli maschi, fra i venti e trent'anni: Marco, Luca e Claudio.

La Polizia locale ha provveduto ai rilievi e agli accertamenti del caso: i tre veicoli sono stati sequestrati, sono stati effettuati anche controlli sul tasso alcolemico dei conducenti, risultati però negativi. Inevitabili le conseguenze sulla viabilità: la strada è rimasta chiusa al traffico per oltre 3 ore, per permettere, appunto, la rimozione della salma e per recuperare i veicoli, provocando lunghe code in entrambe le direzioni, vista anche la giornata di controesodo estivo.

Il traffico

La strada è stata riaperta alle 20.15, ma ci sono volute un paio d’ore per smaltire le code. A comunicare il decesso alla famiglia il comandante della Locale della Valle Sabbia Fabio Vallini e la sindaca di Mura, Nicoletta Flocchini.

Ravani era stato consigliere comunale nella scorsa legislatura, mentre nell’attuale è consigliere il figlio Marco. Era una persona disponibile e in occasione delle feste del paese lo chiamavano per salire sul campanile a fissare le luci perché era appositamente attrezzato. Era un grande appassionato di motociclette, però viene descritto come una persona equilibrata: motociclista d’esperienza ma non uno che correva o che faceva cose rischiose. Ma un tragico destino lo ha colto purtroppo ieri sulla strada vicino a casa. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia