Morto in moto a Nuvolento: cordoglio per Luca, anima della Protezione civile

Un paese sgomento. La piccola e solidale comunità di Paitone si è risvegliata, ieri, con la notizia della morte, in un incidente stradale mentre era in moto, avvenuto nella notte di domenica, di Luca Colosio.
Una tragedia che ha sconvolto tutti, perché tutti, qui, conoscevano questo giovane davvero speciale, pronto a dare una mano, con il sorriso sulle labbra ogni qualvolta ce ne fosse la necessità.
Giovane impegnato
Luca, ventotto anni, di professione elettrotecnico, era un autentico esempio di generosità e di altruismo. Nei mesi scorsi era stato tra i primissimi a raccogliere con entusiasmo l’invito a far parte del gruppo comunale di Protezione civile che si intendeva costituire. Fin dall’inizio erano emersi il suo dinamismo e la positività che metteva in ogni cosa, cosicché era sembrato subito naturale promuoverlo, nonostante la giovane età, a vicecoordinatore del sodalizio.
«Era sempre presente, sempre disposto a impegnarsi - ricordano i suoi compagni di squadra -. Durante il corso di addestramento, e poi in tutte le attività portate avanti in questo periodo, dalla mappatura del territorio, alle esercitazioni, agli interventi per affrontare le conseguenze del maltempo. Luca era un punto di riferimento insostituibile per ciascuno di noi».
Affranto pure il sindaco Alberto Maestri: «Fatico ancora a credere a quel che è accaduto - confessa -. E pensare che solo poche ore prima mi ero recato con lui a Manerba per assistere a una partita di calcio. Poi, in serata, la tragedia. Una tragedia che priva Paitone di un ragazzo d’oro, di uno dei suoi figli migliori».
L’incidente
Il tragico schianto è avvenuto domenica poco dopo le 22 a Nuvolento, sulla Sp 116 che lì si chiama via Trento. La moto su cui viaggiavano il giovane e un amico, in direzione di Salò, si è scontrata con una Lancia Ypsilon per poi urtare con violenza le protezioni metalliche dell’adiacente pista ciclabile. Per Colosio, scagliato oltre la barriera, la morte è stata immediata. Solo leggermente ferita, invece, una donna che si trovava a bordo dell’autovettura.
Luca Colosio lascia i genitori, Marco e Simonetta, la sorella Paola, la compagna Jessica. I funerali si terranno domani, mercoledì, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Paitone, partendo dalla casa funeraria Domus Aurora di Gavardo.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
