La passione della musica, di casa da tre generazioni

Nella famiglia Ragnoli la musica è di casa. Da circa settant’anni la passione per le note musicali si è tramandata da padre in figlio, per tre generazioni.
A iniziarla è stato Marcello Ragnoli, deceduto un anno fa: ha suonato nella banda musicale G. Sgotti dal 1946 al 1998. Lui per 52 anni consecutivi sempre con la stessa passione. Una passione che ha contagiato il figlio Fabio, che ha fatto il suo esordio nel gruppo musicale nel 1973, nel quale tuttora è presente dopo 45 anni.
Ma Fabio non si è fermato, ha studiato e, nel 2008, si è laureato in Chitarra Jazz. E in mezzo a tanta musica, con le pareti pregne di note, come poteva il giovane Andrea evitare di entrare nel mondo della musica? Ha incominciato da giovanissimo a suonare il pianoforte e destino ha voluto che si innamorasse della bella Francesca Piazza, di Brentonico, studentessa di violino. Gli ultimi anni, trascorsi con grande dedizione allo studio, hanno dato l'ambito risultato.
Giorni fa Andrea, 24 anni e Francesca ,26, si sono presentati alla commissione del conservatorio di musica per la loro tesi. Entrambi si sono laureati con il massimo dei voti. Lui ha conseguito la laurea di primo livello in pianoforte jazz con 110, lei la laurea di secondo livello in violino con 110 e lode. Un risultato che li ripaga di tanti sacrifici ma che ha reso felici e orgogliosi tutti i parenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato