Valsabbia

La nuova bottega di montagna a Belprato, tra servizi e opportunità

Ha aperto sabato 9 luglio il nuovo punto alimentare nella frazione di Pertica Alta
Una veduta della frazione di Belprato - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta della frazione di Belprato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una bottega per offrire un servizio di prossimità ai residenti di Belprato. È stato inaugurato sabato il nuovo Punto alimentare nella frazione di Pertica Alta. Si aggiunge a quello aperto nel 2016 a Livemmo. Un’operazione che ha visto insieme anche stavolta la coop. Sentieri e Verbena Solidali, l’amministrazione comunale e il Gal GardaValsabbia. La nuova bottega di montagna trova spazio nei locali al piano terra del Punto d’Incontro, l’ex scuola elementare che ora accoglie già l’ambulatorio e la sede della Pro loco L’Anima della Pertica.

«L’obiettivo - dichiara il sindaco Giovanmaria Flocchini - è quello di offrire un servizio alla popolazione, in particolare agli anziani, ma anche ai turisti e ai villeggianti che, in particolare d’estate, frequentano le Pertiche». Il Comune ha messo a disposizione i locali, senza chiedere l’affitto, e pagando anche le bollette, per agevolare il più possibile la bottega. «Pertica Alta è diventata un laboratorio di progetti, un modello a livello nazionale da guardare con grande attenzione per far vivere i paesi di montagna», ha detto Nicola Gallinaro, direttore del Gal GardaValsabbia che ha finanziato in parte l’opera.

Per allestire il negozio sono stati investiti 25mila euro per sistemare i locali e comprare banco, frigo, scaffalature e attrezzature. «Dal punto di vista economico è poco sostenibile - spiega Giovanni Longhi, direttore della coop. Sentieri e Verbena Solidali -, ma riesce a reggere se diventa un patrimonio della comunità, se viene percepita come valore per la comunità. È anche l'occasione per offrire opportunità di lavoro: nei due negozi di Pertica Alta lavorano tre ragazze del posto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia