Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

L'INTERVENTO

La montagna brucia a Sabbio Chiese, 10 ettari di bosco in fumo


Valsabbia
30 mar 2021, 12:47

Sono in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato introno alla mezzanotte a Sabbio Chiese, nella zona tra il parco della Fratta e località Casine.

Come fa sapere il Cfs di Curno, da questa mattina sono impegnati una ventina di uomini dell’antincendio boschivo della Comunità Montana della Valle Sabbia, due elicotteri regionali e un Erikson dello Stato. Le operazioni sono coordinate da terra dal Dipartimento operazioni di spegnimento e sul posto sono presenti anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri Forestali. Ad essere interessata dalle fiamme un’area, da primi calcoli, di circa 10 ettari: non particolarmente estesa, ma complessa per la morfologia del luogo, che rende più difficili alcune operazioni.

La situazione è quella di un incendio sotto controllo, non in fase di risoluzione, ma  che fa ben sperare. Da capire come la situazione evolverà proprio nelle ore centrali di quest’oggi, in base alle temperature e ai venti. 

Il sindaco Onorio Luscia fa sapere che con tutta probabilità la matrice è dolosa: infatti l’incendio si è innescato contemporaneamente in quattro diversi punti.
 

Articoli in Valsabbia

Lista articoli