Valsabbia

La materna non chiude, l'aiuto arriva da Gavardo

Gestione troppo onerosa per il comune, la struttura è stata acquista dalla parrocchia San Giovanni Bosco di Gavardo
AA
Scuola dell’infanzia Anna Jucker, chiusura scongiurata. La materna comunale di Villanuova sul Clisi riaprirà regolarmente i battenti a settembre dopo che, a lungo, si era temuto il peggio. Troppo pesante la situazione finanziaria per le casse municipali, con un bilancio che, nell’ultimo esercizio, era andato in rosso per 130mila euro.
 
Quando sembrava ormai che dovesse calare il sipario sulla lunga storia della scuola, nata oltre mezzo secolo fa, ecco la buona notizia. A gettare l’ancora di salvataggio, la scuola parrocchiale San Giovanni Bosco di Gavardo, che già gestisce una scuola dell’infanzia e una scuola primaria paritarie.
Tra il Comune di Villanuova e la San Giovanni Bosco è stata siglata una convenzione, che affida alla struttura gavardese la gestione della Jucker. 
L’accordo. L’accordo, sottoscritto dal sindaco Michele Zanardi e dal parroco di Gavardo mons. Italo Gorni, avrà una durata di nove anni (che corrispondono a tre cicli scolastici completi), con la possibilità di essere rinnovato.
Il Comune si è impegnato a sostenere finanziariamente le attività della scuola con un contributo annuo, per il quale è stato fissato un tetto massimo di 60mila euro. Al resto dovrà provvedere l’ente gestore, attraverso le rette o altre risorse.
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato