Valsabbia

Incidente alla Metalfer di Roè: allarme per una nube

Il sindaco ha emanato un'ordinanza per vietare il transito vicino. I tecnici di Arpa al lavoro: «Rischio di dispersione di anidride solforosa»
  • La nube alla Metalfer di Roè Volciano - © www.giornaledibrescia.it
    La nube fuori dalla Metalfer a Roè Volciano
  • La nube fuori dalla Metalfer a Roè Volciano
    La nube fuori dalla Metalfer a Roè Volciano
  • La nube fuori dalla Metalfer a Roè Volciano
    La nube fuori dalla Metalfer a Roè Volciano
  • La nube fuori dalla Metalfer a Roè Volciano
    La nube fuori dalla Metalfer a Roè Volciano
AA

Nel pomeriggio si è verificato un incidente alla ditta Metalfer di Roè Volciano.

Da quanto riferiscono i Vigili del fuoco sul posto, due sostanze sono entrate in contatto generando una nube di fumo che è stata vista nei dintorni. La cosa ha suscitato apprensione ed è stata allertata preventivamente l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa). 

Stando a una prima ricostruzione appurata dai tecnici dell'Arpa sul posto, l'incidente sarebbe stato provocato da un errore. Circa 1.500 litri di fosfato di zinco - carico trasportato in azienda da un camion proveniente dalla Bulgaria - sarebbero infatti stati sversati all'interno di una enorme vasca che conteneva 18mila litri di acido solforico. Questo avrebbe dunque provocato una reazione chimica di tipo esotermico.

«Il rischio - spiegano dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente - è che si disperda in aria anidride solforosa, una sostanza che se si disperde è pericolosa, perché se inalata è tossica». Quali le contromisure in atto? In questo momento, attraverso un sistema di tubi, si sta cercando di convogliare questi vapori su una vasca d'acqua, così da farli «precipitare». La deviazione è da improvvisare, perchè «non ci si è mai trovati di fronte a una situazione simile e non ci risultano casi analoghi su cui basarsi» confermano i tecnici. Se l'operazione non dovesse trovare un esito positivo, «il rischio è che, viste le quantità, questi vapori possano fuoriuscire non solo per ore, ma anche per giorni». Nel frattempo l'Arpa ha effettuato le cosiddette misurazioni in aria libera, attraverso un'analisi speditiva.

In seguito ai consulti con Arpa e con i Vigili del Fuoco, il sindaco di Roè Volciano Mario Apollonio ha emanato un'ordinanza per vietare il transito nelle vicinanze della Metalfer e l'accesso ad alcuni luoghi a tempo indeterminato, finché cioè la situazione non sarà dichiarata priva di rischi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia