Valsabbia

Incendio doloso in un bar a Sabbio Chiese: l’ombra della vendetta

I carabinieri escludono un caso di racket e stanno acquisendo testimonianze e video
Quel che resta del plateatico del bar di Sabbio Chiese - © www.giornaledibrescia.it
Quel che resta del plateatico del bar di Sabbio Chiese - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dei tavolini resta poco o nulla. Così come delle fioriere e delle tende che le coprivano. Lo stabile però non è stato intaccato dal fuoco, solo annerito dalla fiammata. Non ci sono problemi di agilità per la palazzina, basterà pulire e tinteggiare per poter tornare alla normalità.

Se per quanto riguarda i danni lasciati dal rogo della notte tra sabato e domenica la situazione è chiara e, per fortuna, molto più lieve di quello che avrebbe potuto essere, le indagini dei carabinieri proseguono a ritmo serrato per capire chi abbia innescato l’incendio che ha danneggiato il plateatico del Soulcafè di piazza Rocca a Sabbio Chiese.

I militari che fanno capo alla Compagnia di Salò sono stati infatti attivati già l’altra notte quando i Vigili del fuoco avevano domato l’incendio e le prime relazioni avevano individuato le cause nella azione deliberata di una mano incendiaria. L’allarme era scattato attorno alle due della notte tra sabato e domenica e le fiamme, pur propagatesi lentamente, hanno reso inservibili gli arredi da esterno del locale.

Le indagini

Gli elementi nelle mani di chi indaga insomma hanno immediatamente messo in evidenza la necessità di cercare qualcuno che avesse interessi a procurare un danno alla struttura. Come sempre in questi casi le indagini hanno preso in considerazione tutte le ipotesi, prima tra tutte quella di un tentativo di estorsione. Nella stessa zona non ci sono state denunce e non si sono registrati episodi analoghi e gli ulteriori accertamenti avrebbero subito escluso questa ipotesi mentre le testimonianze raccolte avrebbero indirizzato le indagini verso una vendetta personale nei confronti dei gestori del bar.

Ora i carabinieri sono al lavoro per capire cosa possa averla scatenata ed eventualmente di chi sia la mano incendiaria che ha deciso di procurare alla struttura nel centro del paese diverse migliaia di euro di danni. I primi riscontri non sembrerebbero portare ad un lavoro da professionisti, quanto piuttosto ad una reazione di rabbia. Di chi e perchè è però compito dei carabinieri stabilirlo.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato