Valsabbia

Inaugurata la nuova casa della biblioteca «Beschi»

Libri e scaffali hanno trovato spazio nell’edificio delle ex elementari di Paitone: la nuova sede è più moderna e funzionale
L'ex sede delle scuole di Paitone, ora trasformata in biblioteca - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'ex sede delle scuole di Paitone, ora trasformata in biblioteca - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Inaugurata a Paitone la nuova sede della biblioteca Domenico Beschi. Libri e scaffali hanno trovato spazio nell’edificio delle ex elementari, inutilizzato dopo che, due anni fa, era stato inaugurato il nuovo plesso scolastico.

Da qui la decisione dell’amministrazione di promuoverne la ristrutturazione, con l’obiettivo di destinarlo, appunto, a sede della biblioteca. «Una scelta motivata dal fatto che la vecchia sede era ormai inadeguata - spiega l’assessore alla Cultura Mariateresa Cavalleri, - visto che il nostro patrimonio librario è in costante aumento, così come il numero degli utenti e le iniziative promosse».

Un radicale intervento di ripristino e di adeguamento dell’immobile, con il completo rifacimento del tetto e il rinnovo di impiantistica e servizi igienici. La struttura può adesso mettere a disposizione dei cittadini due ampie sale, una delle quali dedicata alla lettura e l’altra, invece, alla consultazione. Una particolare cura è stata riservata alla scelta degli arredi, volta a ricreare un ambiente confortevole e attrattivo. Costo dell’operazione, 150mila euro, finanziati con risorse proprie.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia