Valsabbia

In Piazza con noi a Gavardo tra Festa di Maggio e un ponte di libri

All’appuntamento tradizionale si è aggiunta la rassegna editoriale. Domenica diretta su Teletutto dalle 11
IN PIAZZA CON NOI A GAVARDO
AA

A Gavardo torna da domani a lunedì la Festa di Maggio, la festa delle associazioni (più di un centinaio quelle attive sul territorio) attorno alle quali la comunità si riunirà per testimoniare gratitudine. Ma non solo: la 65ª edizione si arricchirà di un evento inedito, la prima Rassegna dell’editoria indipendente denominata «Un ponte di libri» e realizzata in occasione di Brescia Capitale della Cultura e in sinergia con Liberedizioni.

In Piazza con noi, la trasmissione domenicale di Teletutto, accenderà domani (domenica 30) le sue telecamere dalle 11 proprio sul Centro sportivo Karol Wojtyla che ospiterà entrambe le manifestazioni, fulcro delle iniziative di questo lungo week-end caratterizzato anche dal ritorno di bancarelle e giostre per le vie e le piazze.

La riqualificazione

Gavardo, con le sue frazioni di Soprazzocco e Sopraponte, è un paese riqualificato in ogni angolo grazie alla volontà e all’impegno dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Comaglio. «Abbiamo presentato alla Regione bandi importanti - dice il primo cittadino - e ottenuto ingenti fondi che ci hanno permesso di aprire cantieri sia nel centro storico per riqualificare le piazze e le scuole, sia nelle frazioni». Tra gli interventi di particolare rilievo, l’ampliamento del presidio ospedaliero gavardese (oggi polo d’eccellenza territoriale in ambito cardiologico) e quello che sta interessando il Museo Archeologico - Fondazione Pietro Simoni. 

«Un percorso avvincente che in questi ultimi mesi torna a essere compiuto dalle scolaresche - riferisce il presidente della Fondazione Marcello Zane - particolarmente affascinate dalla sala dedicata al sito palafitticolo del Lucone di Polpenazze che conserva il calco di una piroga monossile».

Gavardo è un suggestivo borgo tutto da scoprire, dalla chiesa Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo (patroni del paese) alla chiesa di San Rocco, da quello che fu il convento delle suore Orsoline alla chiesa di Santa Maria fino al Mulino sulle sponde del fiume Chiese, alla Calchera e all’Isolo immerso nel verde.

La tre giorni gavardese è da non perdere tra territorio, buona cucina, fiera, libri e autori. Importanti nomi arriveranno infatti alla Rassegna dell’editoria indipendente: dal politologo Gianfranco Pasquino al raccontastorie Stefano Massini, al campione di ciclismo Francesco Moser.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia