Valsabbia

Il turismo? Scommessa per il futuro

La potenzialità della Valle va ricercata nelle attività all'aria aperta. Aperto anche un canale con Trentino
AA

Il nuovo logo c’è, un portale per raccogliere le potenzialità del territorio anche. Ma è pronta la valle Sabbia?
Nella Casa della Valle di Nozza si è svolto un convegno, «Valle Sabbia Obiettivo Turismo», che ha messo insieme istituzioni, operatori turistici, tecnici e pianificatori.


«Senza nulla togliere a quanto è stato fatto in precedenza per il comparto turistico in Valle - ha detto introducendo i lavori il presidente comunitario Giovanmaria Flocchini -, noi stiamo lavorando in questo modo dallo scorso mese di novembre, quando ci siamo rivolti alla Cooperativa "ies" del vicino Trentino per capire, da chi ha saputo fare meglio di noi, come è possibile iniziare un percorso capace di valorizzare quelle che riteniamo siano potenzialità inespresse». 
In questi mesi il lavoro della cooperativa trentina diretta da Giorgio Butterini, con il coinvolgimento di una quarantina di operatori nel campo turistico, in quello culturale e nello sport, è stato quello di censire le proposte attrattive del territorio per decidere quali mettere "in vetrina", valutandone originalità e sostenibilità nel tempo. Ne è uscita una valle che può puntare soprattutto sulle attività all’aperto: itinerari per tutti i gusti: sportivi, culturali, gastronomici....

«Il turismo è un fenomeno socioculturale e in questo momento sta andando in crisi la voglia di mete esotiche e lontane. È il momento quindi di proporre un «esotismo di prossimità» e la Valsabbia è in grado di farlo. Come? Mettendosi in gioco e trasformando i "non luoghi" dell’omologazione, se ancora è possibile, in "luoghi" autentici, capaci di trasmettere emozioni. Certo: bisogna crederci e occorre mettersi in gioco». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia