Valsabbia

Il parco dei bambini salvato dal fallimento dell'impresa

La battaglia legale del Comune ha permesso di recuperare la fidejussione e completale le opere
AA

Taglio del nastro in occasione della Giornata della Terra con gli alunni della scuola primaria per una nuova area verde attrezzata nella frazione di San Quirico di Muscoline

Il taglio del nastro con il sindaco Davide Comaglio e la dirigente scolastica Maurizia di Marzio è stato affidato ai sei alunni che abitano nella frazione e che ne saranno i più assidui frequentatori.

Il parco si estende per circa 1.200 metri quadri attrezzati ed è stato attrezzato con panchine e tavolini per il picnic, altalene e giochi per bambini. Sono serviti poco più di tre mesi di lavoro per un'opera tanto attesa, soprattutto dagli abitanti della frazione. 

Per poterlo realizzare, l’amministrazione ha dovuto sbrogliare una matassa non facile: il parco, infatti, faceva parte della convenzione stipulata anni fa per una lottizzazione (una decina di appartamenti) poco distante. Poi, come tante altre, l'impresa è fallita. Ma l'amministrazione comunale è riuscita comunque a recuperare la fidejussione originale, riuscendo così a portare a termine l'opera con un investimento (in termini di risorse proprie) di poco superiore al 10% della spesa totale, in tutto circa 30 mila euro. 

Non solo: con i soldi della fidejussione sono stati completati anche alcuni parcheggi, realizzate le asfaltature e gli scarichi per l’acqua piovana.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia