GdF, sequestrati 1.500 prodotti in due negozi cinesi
Doppio sequestro della Guardia di Finanza, tra Roé Volciano e Manerba. Le Fiamme Gialle della Tenenza di Salò hanno infatti rinvenuto e posto sotto sequestro rispettivamente 1.267 e 307 oggetti esposti per la vendita in due distinti esercizi commerciali facenti capo ad una catena cinese.
Si tratta per lo più di occhiali, materiale di cartoleria, bigiotteria e giocattoli che sono stati sottoposti a sequestro poiché privi delle indicazioni obbligatorie in materia di sicurezza e di marcatura CE. Indicazioni, in altre parole, destinate a fornire al consumatore obbligatoriamente in lingua italiana informazioni quali provenienza e tipologia di prodotto, materiali impiegati, istruzioni, precauzioni e destinazioni d’uso, e dirette a garantire la corretta e completa informazione circa le caratteristiche dei beni, così riconoscibili in prodotti sicuri.
Le irregolarità riscontrate dai finanzieri vengono punite in via amministrativa con una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 516 fino a un massimo di 25.823 euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato