INFRASTRUTTURE
Da Brescia a Villanuova in 20 minuti: ecco il progetto della nuova metrotramvia veloce
Prende forma il progetto della nuova metrotramvia veloce che collegherà Brescia a Villanuova sul Clisi. Lo studio di prefattibilità che la Provincia ha commissionato all’Università degli Studi di Brescia è entrato infatti nella fase 2, con la definizione del tracciato, delle stazioni e delle caratteristiche tecniche dell’infrastruttura.
La linea, 22 chilometri circa, di cui 11 in rilevato (sopraelevato, come il tratto della metro cittadina dopo San Polo Parco), due e mezzo in trincea, due in viadotto e sei in galleria, avrà doppio binario e sarà interamente su sede propria.
Ora i sindaci e gli stakeholder dei Comuni interessati dal progetto, che hanno assistito in Broletto all’illustrazione dello studio, avranno 15 giorni di tempo per presentare eventuali osservazioni, poi si entrerà nella fase 3 con la stima dei costi, la valutazione dei benefici e l’ipotesi di finanziamento, che potrebbe coinvolgere anche privati con lo strumento del project financing.
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it