Clonano il sito di un’azienda di pellet, clienti truffati e consegne mai avvenute

Calano le temperature e, puntuale come il panettone a Natale, arriva la truffa del pallet.
Clienti che comprano online credendo allo sconto miracoloso, vengono invitati e obbligati a pagare in anticipo, ma non ricevono mai il materiale. E rimangono al freddo.
Rispetto ad altri episodi del passato, questa volta il raggiro sta avvenendo attraverso il nome di un'azienda bresciana realmente esistente e completamente estranea alla truffa. Che sta subendo tanto quanto i clienti che erano convinti di aver fatto l’affare della stagione e che invece sono rimasti con in mano un ordine che è carta straccia. L’azienda coinvolta è la Buffoli legnami di Vobarno, che ha un sito internet con dominio «.com»: https:buffoli-legnami.com.

Il falso sito
Chi sta agendo nell'ombra truffando decide e decine di clienti, ha copiato la pagina web dell'azienda valsabbina, con colori diversi, ma con lo stesso indirizzo degli uffici di Vobarno. Due differenze sostanziali: il dominio è «.it», buffolilegnami.it, e il numero da contattare è diverso. E al telefono non risponde mai nessuno.

La denuncia
«Me ne sono accorto perché alcune persone sono venute da me a chiedere perché non fosse arrivato ancora il loro ordine. Ma era gente che mai avevo visto e che mai ho servito» racconta Giorgio Buffoli, il titolare della vera Buffoli legnami. «Quel sito che ha clonato il nostro, propone prodotti che non sono quelli che mettiamo in commercio noi. È una truffa e sono parte lesa. Anche perché noi utilizziamo il sito esclusivamente per illustrare l'attività e i prodotti in quanto la mia azienda vende i prodotti all'ingrosso».
Buffoli lo ha scritto anche nella denuncia fatta davanti ai carabinieri di Vobarno. «Ignoti - ha spiegato con tanto di foto del sito fotocopia allegate - hanno generato un e-commerce a nome della mia azienda». L’obiettivo è quello «di fermare quanto sta accadendo e che rischia di danneggiare l’immagine di un’azienda seria» commenta l’avvocato Adriana Vassallini.
A catalizzare l’attenzione degli utenti della rete sono state le offerte vantaggiose proposte dal sito falso, soprattutto per il pallet, combustibile il cui prezzo di mercato negli ultimi mesi è lievitato a causa della crisi energetica che sta travolgendo l’Europa. Nel tentativo di dare credibilità alla proposta commerciale, sul sito falso sono presenti tre recensioni. Che appaiono palesemente inventate. Hanno tutte la stessa data di pubblicazione, il 3 ottobre 2022, e tutte valutano con 5 stelle il servizio: «Consiglio vivamente. Vendono prodotti di qualità» e poi «Ho ricevuto un’eccellente assistenza clienti e una consegna rapida» e ancora: «Adoro i vostri prodotti! Lo consiglio a tutti, grazie anche per la consegna gratuita e veloce». La certificazione della truffa online.
Polizia posta: «Verificate la partita Iva»
Dal sito della Polizia postale arriva l’alert per i consumatori. «Aumentano sul web - è il messaggio - i falsi siti di vendita di pellet a prezzi estremamente vantaggiosi.
I truffatori, attraverso la creazione di pagine fittizie, garantiscono la fornitura di pellet a prezzi concorrenziali, richiedendo il pagamento anticipato tramite bonifico, su carta ricaricabile, senza poi recapitare la merce ordinata.
Per evitare di incorrere in simili truffe, la Polizia Postale e delle Comunicazioni consiglia di verificare sul sito dell’Agenzia delle Entrate che alla partita Iva del venditore corrisponda un’azienda realmente esistente». Nel caso del finto sito della Buffoli legnami, non è presente il numero di partita Iva dell’esercente. Dato invece presente nella pagina online del reale rivenditore. Per non cadere in trappole, è possibile controllare l’esistenza del numero di p.iva, presente in fondo alla homepage del sito.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
