Valsabbia

Cisterna perde il carico a Mura: allarme acido corrosivo

Il mezzo pesante, lungo i tornanti tra Posico e Auro di Mura, ha rovesciato la sostanza sull'asfalto
L'intervento a Mura dei Vigili del fuoco - © www.giornaledibrescia.it
L'intervento a Mura dei Vigili del fuoco - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono durate tutta la giornata e comunque sono destinate ad avere ulteriori ripercussioni in attesa dell’esito delle analisi specifiche le operazioni di recupero dell’acido altamente corrosivo perso da una cisterna che stava affrontando i tornanti tra le località Posico e Auro di Mura. Il mezzo pesante infatti era appena uscito da una azienda della zona dove aveva recuperato una sostanza corrosiva, una soluzione acida al 4%, da avviare allo smaltimento quando, affrontando i tornanti, ha perso parte del carico che si è rovesciato sull’asfalto e poi ha raggiunto il giardino di una casa vicina e anche un torrente che scorre poco lontano.

Una donna e i suoi due figli di 16 e 17 anni che erano fuori dalla casa sono venuti leggermente a contatto con la sostanza, hanno rovinato gli abiti ma non sembra abbiano riportare altre conseguenze anche se, per precauzione, sono comun que stati visitati in pronto soccorso. Per permettere le operazioni di bonifica e l’intervento di una ditta specializzata il tratto di strada è stato chiuso mentre è stato vietato l’utilizzo dell’acqua del torrente.

Dalle prime valutazioni sembra comunque che la concentrazione della sostanza non fosse tanto elevata da provocare danni permanenti, ma gli accertamenti sono ancora in corso.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia