Valsabbia

Cade dall'altalena e... ferma il rally

Curioso - e fortunatamente non grave - episodio ieri durante il Rally 1000 Miglia. Un bimbo cadendo dall'altalena ha... spento i motori
Rally 1000 Miglia, la prova del Conventino
Rally 1000 Miglia, la prova del Conventino
AA

Il Rally 1000 Miglia 2017 è andato in archivio, ma difficilmente lo scorderanno il bimbo - e con lui i suoi familiari - che a Degagna di Vobarno suo malgrado è arrivato addirittura a bloccare la manifestazione e a far sospendere la prova in corso. 

Come? Semplice. Cadendo dall'altalena. Proprio così. Come previsto dalle regole che disciplinano le competizioni motoristiche su strada, i giudici di gara, saputo che un'ambulanza doveva raggiungere la frazione vobarnese, hanno disposto poco prima di mezzogiorno di fermare i concorrenti, dall'auto numero 91 in poi, al momento impegnati nella prova speciale del Cavallino, poi annullata.

Motori spenti, se non quelli dei mezzi di soccorso, eliambulanza compresa, giunta in volo a Degagna per prelevare il bimbo volato a terra dopo che la corda che reggeva l'altalena gli era scivolata tra le mani. 

Il piccolo, 6 anni appena, è stato trasferito in elicottero anzitutto in considerazione dell'età e della situazione contingente: onde evitare problemi nelle fasi di trasporto, vista la chiusura delle strade per la manifestazione sportiva e la presenza di un nutrito pubblico, la via del cielo è stata quella consigliata. 

Il bimbo è stato condotto all'ospedale di Gavardo. Le sue condizioni fortunatamente non sembrano impensierire i medici. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia