Valsabbia

Borgo del Quadrèl, protagonista sarà il centro storico

L'allestimento di quest'anno ricostruisce il centro storico del paese
Al lavoro. Passione e dedizione per realizzare il grande presepe
Al lavoro. Passione e dedizione per realizzare il grande presepe
AA

Nel segno di san Francesco. Da ventisei anni, i volontari del Borgo del Quadrèl realizzano un presepio di straordinaria suggestione, che richiama migliaia di visitatori da tutta la provincia, e non solo. Un’opera di grandi dimensioni, tecnicamente elaborata e, al contempo, ricca di poesia e portatrice di emozioni profonde.

Ogni anno, l’allestimento del Borgo del Quadrèl varia: «Quest’anno abbiamo deciso di tornare a un contesto prettamente locale - spiegano i volontari. - Ci siamo rimboccati le maniche per rappresentare ancora una volta scorci significativi del nostro centro storico. Mesi di lavoro per ricostruire in scala una parte importante nella memoria della comunità, dalla chiesa e dal monastero di Santa Maria a portici e altri angoli ricchi di peculiarità architettoniche». 

Orari. L’allestimento gavardese aprirà al pubblico già la mattina del 24 alle 10, per chiudere alle 19 di domenica 14 gennaio. Questi gli orari: nei giorni feriali dalle 15 alle 19, in quelli festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20. Sarà inoltre possibile effettuare visite di gruppo anche fuori dalle fasce indicate, prenotando al numero 339.4461879 (Gabriele Abastanotti). L’ingresso è a offerta libera. Durante l’apertura, funzionerà un attrezzato punto di ristoro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia