Valsabbia

Bar, spogliatoio e deposito: lungo la Gavardina ci sarà un bici-grill

Come in autostrada la ciclabile sarà attrezzata per fornire servizi ai ciclisti che passano
Come sarà: la struttura sarà realizzata in bioedilizia - © www.giornaledibrescia.it
Come sarà: la struttura sarà realizzata in bioedilizia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un punto di sosta, una tappa per riposare e ristorarsi prima di tornare in sella alla propria due ruote. Al via a breve, a Prevalle, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, la costruzione del bici-grill sulla Gavardina.

«Abbiamo già indetto la gara d’appalto, e nei prossimi giorni procederemo ad assegnare i lavori - fa sapere il sindaco Damiano Giustacchini -. Il cantiere dovrebbe aprire all’inizio dell’anno nuovo; contiamo di inaugurare al più tardi nella primavera o nell’estate del 2024».

Il bici-grill sorgerà lungo un percorso che piace ed è molto frequentato, nell’area compresa tra quella che un tempo era la stazione del paese e l’attuale isola ecologica. È previsto l’affaccio diretto sulla Gavardina, ma sarà consentito raggiungere la struttura anche in macchina, percorrendo la strada parallela alla ciclopedonale; chi adotterà questa soluzione potrà usufruire di alcuni posti auto, che verranno realizzati nelle adiacenze.

Il costo complessivo è di 345mila euro: una spesa coperta per quasi un terzo da un contributo della Regione, che ha stanziato in proposito 110mila euro, mentre per il resto provvederà il Comune mediante risorse proprie. Il progetto strutturale dell’opera è stato affidato all’ingegner Gabriele Faustini, quello architettonico allo studio associato Banp di Plebani e Baglioni; dell’impiantistica elettrica e meccanica, invece, si sono occupati rispettivamente gli ingegneri Massimo Montagnini e Mauro Cogi.

Servizi

Il bici-grill verrà costruito secondo i dettami della bioedilizia, in legno e ricorrendo a materiali isolanti naturali. All’interno, una sala di oltre quaranta metri quadrati ospiterà il bar-ristorante; vi saranno poi locali destinati alla cucina, ai servizi igienici, agli spogliatoi e al magazzino. Non mancheranno il deposito per le biciclette e un angolo dove effettuare la ricarica delle due ruote elettriche. Annesso all’edificio è prevista infine un’area attrezzata riservata allo sgambamento dei cani.

«L’auspicio - sottolinea il sindaco di Prevalle - è che la nuova struttura possa favorire la riscoperta delle bellezze paesaggistiche di una zona, quella della nostra campagna e delle pertinenze del Chiese, non ancora conosciuta e apprezzata come invece meriterebbe».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato