Valsabbia

Alla scoperta dei bunker della Seconda guerra mondiale a Roè Volciano

Con la guida degli esperti di Xtreme Adventure si organizzano esplorazioni di circa un'ora e mezza, adatte a tutti, anche ai bambini
Un esperto di Xtreme Adventure all'interno di uno dei bunker - © www.giornaledibrescia.it
Un esperto di Xtreme Adventure all'interno di uno dei bunker - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’esperienza davvero unica, quella della visita ai bunker della Seconda guerra mondiale, recentemente riaperti e resi accessibili al pubblico. L’iniziativa si deve alla volontà dell’amministrazione comunale di Roè Volciano e all’impegno e alla professionalità degli appassionati ricercatori dell'associazione Xtreme Adventure.

L’esperienza

«I bunker - spiegano i promotori - erano stati costruiti durante il conflitto come rifugi antiaerei per la popolazione civile. Una precauzione, questa, motivata dal fatto che il territorio volcianese costituiva un obiettivo particolarmente sensibile, a causa della presenza di una polveriera e dello scalo merci della ferrovia Rezzato-Vobarno».

L’esplorazione delle gallerie consente di immergersi in un ambiente di grande suggestione: non solo dal punto di vista storico, ma anche da quello geologico. Nel lungo periodo di chiusura, dal termine della guerra ad oggi, la natura si è infatti in qualche modo rimpossessata dei tunnel creati dall’uomo per trasformarli in vere e proprie opere d’arte, giacché le infiltrazioni d’acqua hanno finito per ricoprire di calcare la pavimentazione, ricamando di stalattiti le pareti superiori. Insomma, uno spettacolo sorprendente e meraviglioso.

L’apertura al pubblico dei bunker ha avuto luogo nei mesi scorsi, dopo un accurato intervento di controllo sulla sicurezza delle strutture e di rimozione dei detriti che ne ostruivano parzialmente gli ingressi. Le sessioni di visita, condotte con la guida degli esperti di Xtreme Adventure, hanno sino ad ora fatto sempre registrare il sold out. Si tratta di esplorazioni di circa un’ora e mezza, adatte a tutti, bambini compresi, con l’avvertenza però di indossare abbigliamento e calzature comodi.

Per informazioni sul calendario si può scrivere tramite Messenger sulla pagina Facebook di Xtreme Adventure, oppure via mail a info@xtremeadventure.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia