Valsabbia

A Gavardo, una nuova casa della musica «griffata» Ottava

L'associazione di promozione sociale e musicale, già attiva a Brescia, ha scelto come nuova sede la «Sala prove» del centro sportivo
La sala prove di Ottava - © www.giornaledibrescia.it
La sala prove di Ottava - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una casa della musica. Della musica d’insieme, per la precisione. Una accademia delle sette note, dove imparare a suonare strumenti, confrontarsi e, alla fine, misurarsi in esperienze di gruppo, creando eventi aperti alla cittadinanza. Al via a Gavardo un ambizioso progetto, ideato da Ottava, associazione di promozione sociale e musicale.

«Siamo attivi a Brescia, dove teniamo, nella nostra sede in via Lunga, corsi di musica moderna - informa il presidente Paolo Cavagnini -. La nostra didattica prevede lezioni individuali integrate a laboratori collettivi, come quelli di armonia, educazione ritmica e musica d’insieme. Insegniamo canto e i più svariati strumenti, dalla chitarra alla batteria, dal basso al pianoforte al sax».

Tra Brescia e Gavardo

Dalla città, adesso, l’esperienza di Ottava si estende a Gavardo, con una nuova sede, che ha trovato spazio nella «Sala prove» al presso centro sportivo di via Orsolina Avanzi, una struttura realizzata anni addietro per offrire opportunità di incontro ai giovani del paese appassionati di musica. «Da tempo, però, la sala era inutilizzata - ricorda Cavagnini -. Il Comune ha quindi indetto un bando per riassegnare la gestione, bando al quale abbiamo deciso di partecipare anche noi e che ci ha visto vincitori».

Da metà settembre si parte con i primi corsi (iscrizioni aperte da venerdì coi seguenti orari: venerdì 14-19, sabato 10-12 e 14-19). «L’idea è quella di non limitarci all’attività didattica individuale - sottolinea Cavagnini -. Vorremmo infatti favorire la nascita e la crescita di ensemble, in grado poi di mettersi in gioco con esibizioni e concerti che possano entrare nella programmazione culturale gavardese. Una filosofia, questa, pienamente condivisa dall’Amministrazione comunale, che ci ha garantito il suo supporto».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia