Valsabbia

74enne di Vestone muore punto da un calabrone

Emilio Ettacani, 74 anni, stava raccogliendo mele nel suo giardino. Si è accasciato in pochi minuti.
AA

Stava raccogliendo le mele dalla pianta quando ha sentito una puntura ad un dito. L'ha detto alla moglie, ma senza dare nemmeno troppo peso alla cosa. L'incontro ravvicinato con l'insetto, invece, nel giro di pochi minuti si è rivelato mortale. Il tragico incidente è capitato ieri ad Emilio Ettacani, imprenditore 74enne in pensione.

Cosa l'avesse punto lui non l'ha saputo dire e nessuno se n'è nemmeno preoccupato, visto che per qualche minuto ha proseguito a tirar giù mele. Poi c'era da andare al fienile ed è stato a quel punto che Emilio è caduto per la prima volta. Pochi passi ancora ed è caduto per la seconda volta. Senza più rialzarsi.

Velocissima la richiesta d'aiuto, veloce anche l'ambulanza medicalizzata ad arrivare, visto che la sede è a poche centinaia di metri. A poco, tuttavia, sono servite l'iniezione di adrenalina ed il massaggio cardiaco. Con una debolissima speranza la corsa fino al Pronto soccorso dell'ospedale di Gavardo, dove però Emilio Ettacani è arrivato ormai privo di vita. «Shock anafilattico», lo scarno resoconto dei medici. Ucciso, sembra, dalla puntura di un calabrone, ad un dito della mano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato