Valcamonica

Undici appuntamenti per scoprire malghe e alpeggi

Malghe aperte cambia, per accogliere più visitatori e dare la possibilità di conoscere da vicino conduttori e prodotti
Malghe aperte cambia, per accogliere più visitatori - © www.giornaledibrescia.it
Malghe aperte cambia, per accogliere più visitatori - © www.giornaledibrescia.it
AA

Malghe aperte cambia, per accogliere più visitatori e dare la possibilità, per tutta estate, di conoscere da vicino gli alpeggi, i conduttori e i prodotti. Se in passato l’iniziativa si teneva una domenica d’estate in tutte le malghe contemporaneamente, quest’anno sarà possibile conoscere un alpeggio diverso ogni domenica di luglio e agosto, con un programma che si dipana in strutture da nord a sud della Valle.

Il primo appuntamento sarà domenica 1 luglio a malga Paglia di Gianico, dove alle 14 il casaro Italo Andreoli mostrerà il suo lavoro con degustazione di prodotti del Biodistretto e musica col violoncellista Davide Maffolini. L’ultimo, invece, sarà il 26 agosto a malga Bassinale di Artogne alle 9.30 con la casara Marta Andreoli, con degustazione di vini e Silter Dop guidata dall’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio.

Nel mezzo altri nove appuntamenti, uno ogni domenica, a Case di Viso e Sant’Appolonia, in Guglielmo, nelle malghe Arcina, Rosello, Foppella, Blumone, Mortirolo, Cadino e Bassinale. L’iniziativa è organizzata dal consorzio per la tutela del formaggio Silter per far conoscere il prodotto e promuovere il mondo dei casari, con giornate in cui il personale accoglierà le famiglie per mostrare la conduzione delle bovine al pascolo, la mungitura e la trasformazione del latte in Silter, offrendo sempre una degustazione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia