Valcamonica

Una settimana di appuntamenti per celebrare il Quinto alpini

Edolo sarà invaso da oltre 5mila penne nere per celebrare il 130esimo anniversario della fondazione del Quinto alpini
AA

L’Edolo, il Tirano e il Morbegno. Ovvero i tre storici battaglioni, nati nel 1886, che formavano il glorioso Quinto reggimento alpini. Un trio che, da allora, ha sempre combattuto per difendere la patria, sia in guerra che in pace, ovunque sono stati chiamati ad agire. 

Il Tirano, nel 1991, è stato sciolto, così come l’Edolo nel 2004. Il Morbegno è l’unico ancora oggi esistente come reggimento Quinto alpini. Dal 20 al 28 agosto, in alta Valcamonica, le penne nere dei tre battaglioni si ritroveranno, per celebrare il 130esimo anniversario di fondazione e per rinnovar il loro spirito, i valori che da sempre li accomunano e per fare memoria.

Edolo è già vestita di tricolore da alcuni giorni e, nella settimana che porta all’apertura delle celebrazioni, lo sarà ancora di più. È il modo per accogliere le oltre 5mila penne nere che arriveranno da tutto il Nord Italia e non solo, con una settimana di appuntamenti organizzati dal Comune e dal gruppo alpini.

Il capogruppo Egidio Masneri, l’altra mattina a Edolo durante la presentazione ufficiale del raduno, ha ricordato la motivazione che porterà un numero così cospicuo di penne nere a incontrarsi a Edolo: «Ricordare le nostre tre unità, perché la loro presenza sarà una prova tangibile della nostra riconoscenza verso coloro che hanno scritto la storia alpina». 

La toponomastica di Edolo riporta numerosi episodi legati al Quinto, con tante vie dedicate a particolari eventi bellici o a figure eroiche di alpini che hanno combattuto sotto il vessillo del battaglione Edolo. Per il sindaco Luca Masneri questo «testimonia il rispetto e la gratitudine che da sempre le nostre comunità hanno inteso tributare agli alpini». 

Per l’occasione, l’Amministrazione ripristinerà anche la storica targa nel piazzale Brigata alpinia orobica.

Il lungo programma si apre sabato 20 alle 16 con l’inaugurazione della mostra «Dal 1872 l’Edolo, il Tirano e il Morbegno si raccontano» nella sala di viale Derna, mentre l’arrivo delle delegazioni civili e militari è previsto per il 26 col ricevimento in Comune alle 18. 

Sabato sarà la giornata della camminata «ScarpaMolando», delle esibizioni delle fanfare in divise d’epoca e della Notte tricolore, con esibizione della corale Julia. Infine domenica 28 la sfilata dalle 9.30, con anche una doppia sortita dei paracadutisti..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia