Valcamonica

Una giovane chef camuna in finale al concorso dedicato all’olio extravergine

La 23enne di Borno ha presentato il piatto «Manzo all’olio e polenta taragna». Il 21 novembre serata conclusiva
Alessia Moscati - Foto www.extracuoca.it
Alessia Moscati - Foto www.extracuoca.it
AA

C’è anche la giovanissima chef camuna Alessia Moscati fra le finaliste della terza edizione di «Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine», il concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio. 
Alessia, 23enne originaria di Borno, è di recente passata dal Ristorante da Sapí di Esine allo Chalet al Foss Vermiglio in Val di Sole. Al concorso «Extra Cuoca», dove rappresenta la Lombardia insieme alla collega Carla Durante, ha presentato il piatto «Manzo all’olio e polenta taragna» per cui ha utilizzato l’olio dell’Azienda 5 F di Sabrina Gerini «Fiorolio».

Le cuoche in gara si sono espresse con le loro ricette per le quattro categorie previste: Antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), Primi, Secondi e Dolci, utilizzando gli oli e.v.o. finalisti al concorso nazionale Ercole Olivario 2023, dedicato alle eccellenze olearie italiane. I piatti sono stati sottoposti al vaglio di una giuria di esperti multidisciplinare che ha esaminato le ricette assegnando un punteggio basato sulla valutazione di una serie di parametri come l’attenzione prestata al profilo sensoriale dell’olio prescelto, la cura nella scelta degli ingredienti utilizzati, la valorizzazione dei prodotti locali, la gradevolezza desumibile dalla descrizione della ricetta, l’aspetto estetico valutabile dalla foto del piatto, la salubrità e il profilo nutrizionale del piatto proposto e infine l’originalità, creatività e innovazione come valori aggiunti.

Il prossimo 21 novembre Alessia Moscati sfiderà  ai fornelli le altre 27 cuoche professioniste per conquistare il titolo di «Extra Cuoca». L’appuntamento è  all’Università dei Sapori di Perugia, dove le professioniste prepareranno in diretta le ricette proposte, in presenza della giuria nazionale che assaggerà gli elaborati per poi proclamare e premiare le 8 vincitrici della seconda edizione del concorso, la prima e la seconda classificata per ognuna delle quattro categorie in gara ed assegnare eventuali menzioni speciali.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia