Valsabbia

Toro in strada semina il panico, lo calmano con un panino

L'animale, con tanto di vacche al seguito, ieri mattina ha tenuto banco fra Odolo e Gazzane di Preseglie
Un tentativo di recupero dei bovini liberi in strada - © www.giornaledibrescia.it
Un tentativo di recupero dei bovini liberi in strada - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un toro, con tanto di vacche al seguito, ha seminato paura per un paio d’ore ieri mattina fra Odolo e Gazzane di Preseglie. La segnalazione agli agenti della Locale è arrivata intorno alle 9: «Per la strada, a Gazzane, c’è una piccola mandria. L’aria minacciosa e le corna del capofamiglia sconsigliano a tutti di provare a toglierla di mezzo» questo il tenore della telefonata.

Noto il proprietario degli animali, che però risultava irreperibile. Quando sono arrivati i vigili, per giunta, dei bovini erano rimaste solo alcune calde tracce; peraltro il toro aveva anche «incornato» l’auto guidata da una signora. La ricerca è durata un’oretta, fino a quando sono riapparsi, sempre per strada ma a Odolo, dalle parti della Cadella e non molto distante dalla stalla che avrebbe dovuto contenerli.

Nel frattempo è stato rintracciato anche il proprietario che con un panino in mano ha convinto il toro a rientrare nei ranghi, con tutte le sue signore appresso. Verrà sanzionato per «malgoverno di animali». Non sarebbe la prima scorribanda per quel toro: qualche tempo fa, dalle parti della Iro, si era imbizzarrito scaraventando a terra un motorino.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia