Suoni, motori e gusti: un mese da vivere assieme

Da tempo ormai immemore il mese di maggio, a Breno, è all’insegna di quattro elementi: arte, colori, sapori e motori, un mix invitante che catalizza sul paese centinaia di visitatori. La Proloco del neo presidente Andrea Vielmi e il Comune hanno presentato anche quest’anno il ricco calendario della rassegna «Maggio brenese», che dal 3 maggio sino al 3 giugno animerà le vie e le contrade del paese.
In programma alcuni degli appuntamenti più attesi dell’anno - come Classica, l’esposizione di auto e moto d’epoca nelle più belle ville storiche brenesi, o il Premio d’arte Citta di Breno del pittore Carlo Alberto Gobbetti - e alcune novità, tra cui la serata di apertura del ciclo.
Cogliendo l’occasione dei festeggiamenti per i quarant’anni del coro «Voci dalla rocca», giovedì 3 alle 20.45 nella chiesa di Santa Maria al Ponte è previsto il concerto «Maria delle rose», con anche la corale «Made in a smile» e al pianoforte Ferdinando Mottinelli. L’arte è senza dubbio una delle caratteristiche del Maggio brenese: per due fine settimane - il 12 e 13 e il 19 e 20 - decine di pittori saranno impegnati a Breno e dintorni nel concorso di pittura estemporanea e tema libero (si potranno ammirare gli artisti al lavoro per le vie del paese).
Inoltre dal 26 maggio al 3 giugno nella chiesa Sant’Antonio ci sarà la mostra del Premio d’arte (il 1 giugno alle 15.30 proclamazione del vincitore). Ma anche i motori più datati avranno qualcosa da dire: il presidente del Nostalgia club Mauro Canevali ha svelato che la dodicesima edizione di Classica, il 2 e 3 giugno, sarà dedicata alle auto Fiat. Tra gli appuntamenti culinari vale la pena di ricordare la passeggiata enogastronomica nei dintorni del paese «L’appetito vien marciando» del 27 maggio e lo spiedo camuno nei cortili del centro storico del 2 giugno alle 20 (solo su prenotazione allo 0364-22970 o 3929577950). Il programma completo è su www.prolocobreno.info.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato