Valcamonica

Stagionato 18 mesi in grotta, festa per il «Bré» camuno

Tagliata nei giorni scorsi la prima forma di formaggio «Bré», che stagiona per 18 mesi nella grotta sotto il castello di Breno
© www.giornaledibrescia.it
© www.giornaledibrescia.it
AA

Nei giorni scorsi è stata tagliata la prima forma di formaggio «Bré» prodotta negli alpeggi del territorio brenese. La stagionatura, della durata di almeno 18 mesi, avviene nel tunnel scavato nella roccia sotto il castello della cittadina, un tempo adibito a rifugi antiaereo. 

 

 

Le mucche che mangiano l’erba sui pascoli d’alta quota di Breno, la lavorazione del latte nelle otto malghe comunali, la stagionatura nella grotta sotto il castello della cittadina, un tempo adibito a rifugio antiaereo, per diciotto mesi. Infine...l’acquolina in bocca. È la storia (semplificata) di una forma di «Bré».

Il taglio della prima forma è stata una festa per l’intera Valle. Proprio in questi giorni il formaggio ha ricevuto un dono, del quale godranno però solo le forme degli anni a venire: con 100mila euro di fondi Odi sarà adeguato l’immobile impiegato per i servizi di conservazione e commercializzazione dei prodotti caseari brenesi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia