Valcamonica

Simone Pedersoli premiato «influencer di felicità» alla Camera dei Deputati

Il giovane camuno è stato premiato «per aver raccontato la disabilità con un messaggio semplice e lontano dagli stereotipi»
A sinistra il camuno Simone Pedersoli
A sinistra il camuno Simone Pedersoli
AA

Simone Pedersoli, l’influencer camuno dal sorriso simpaticissimo, noto in tutta Italia per il suo modo leggero e disincantato di raccontare la disabilità, è stato premiato nei giorni scorso alla Camera dei Deputati a Roma, in occasione di una cerimonia molto importante. Ha vinto il premio Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) del Moige (Movimento italiano genitori) «per aver raccontato la disabilità con un messaggio semplice e lontano dagli stereotipi, esprimendo positività e amore per la vita».

Classe 1998, residente alla Sacca di Esine, è affetto da una patologia genetica, che lo ha costretto su una sedia a rotelle da quando aveva due anni e mezzo. Ma da qualche anno è in grado, grazie ai social, di «influenzare alla felicità». I suoi canali sono molto seguiti, con oltre 300mila follower su TikTok, più di 150mila su YouTube, oltre 90 mila su Instagram e 22mila su Facebook. Ha all’attivo anche un libro, «I sogni hanno le ruote», e diversi «amici vip», che ha incontrato nel tempo, a partire da Chiara Ferragni e Fedez, che firma anche la prefazione del libro, e poi ancora Max Pezzali e Gerry Scotti. E proprio quest’ultimo (il presentatore televisivo è ambasciatore della Ricerca di Regione Lombardia), anche per il legame che si è instaurato tra i due, l’anno scorso aveva donato un assegno di 30mila euro all’associazione Asamsi.

Simone Pedersoli posa sorridente all’Albereta fra Chiara Ferragni e il marito Fedez
Simone Pedersoli posa sorridente all’Albereta fra Chiara Ferragni e il marito Fedez

«È stata una giornata particolare e bellissima - ha commentato il giovane influencer e creatore di contenuti digitali -, ho deciso di dedicare a tutti i miei fan e amici il premio: se ci pensate senza chi mi segue non sarebbe stato possibile ricevere questo riconoscimento. Ricordatevi di donare felicità».

Nei suoi post quotidiani Simone Pedersoli «usa la semplicità - spiegano dal Moige -, senza pubblicare video strategici o seguire trend, ma condividendo la sua vita in video dove la disabilità passa in secondo piano grazie alla forza del suo sorriso e del suo carisma, ispirando invece positività e amore per la vita. Mostrare e condivide una maturità e felicità tali da ispirare una grande riflessione sulla vita per chiunque si imbatta nei suoi contenuti».

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia