Valcamonica

Sentieri, grandi lavori per gli 800 km di «autostrada» camuna

Nel 2016 sono stati spesi 150mila euro per sistemare quattro lotti su circa 40 km di tracciato
Nuova vita per i sentieri camuni
Fotogallery
4 foto
Nuova vita per i sentieri camuni

800 km di sentieri, un'«autostrada» più lunga persino della A1 Milano-Napoli. È l'autostrada dei sentieri della Valle Camonica, quella che si snoda su per i monti, di cui si occupa il Parco Adamello.

Ogni anno si mettono a bilancio fondi per la risistemazione dei sentieri e nel 2016 sono stati investiti 150mila per quattro lotti: 15 interventi su circa 40 km di tracciati.

Se lo scorso anno gli sforzi si sono concentrati sul sentieri numero 1 dell'Adamello, quest'anno si è pensato alle vie che ruotano attorno al rifugio Tita Secchi, il sentiero 78 che dalla località Zumella arriva al passo Della Porta e al lago d'Arno (era ormai sparito e abbandonato), il sentiero che porta al rifugio Aviolo, la Traversera di Ceto e il pezzo da Fabrezza al lago di Bos e da malga Montoffo al faggio del Montoffo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...