Valcamonica

Schiacciato dal trattore davanti alla figlia: la vittima è Luigi Facchinetti

L'allevatore 75enne Luigi Facchinetti stava lavorando in un terreno di Temù dopo aver tagliato dei tronchi a Pontagna
Luigi Facchinetti è morto schiacciato dal suo trattore a Temù
Luigi Facchinetti è morto schiacciato dal suo trattore a Temù
AA

Un uomo esperto, forte, che nella sua vita ha effettuato quel tipo di lavori decine e decine di volte; eppure, ieri mattina, qualcosa è andato storto. Luigi Giovanni Facchinetti, classe 1948, è rimasto schiacciato dal suo trattore mentre era alla guida, dopo aver tagliato dei tronchi a Pontagna, frazione di Temù, nelle vicinanze del confine con il comune di Ponte di Legno, in località Ponte di Ferro, non troppo distante dagli impianti del teleriscaldamento.

L’incidente

L’uomo stava trasportando un albero in un fondo in leggera pendenza quando, poco dopo le undici, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri della compagnia di Breno e dei tecnici dell’Ats della Montagna, il mezzo ha preso velocità e si è ribaltando, schiacciandolo. A dare l’allarme è stata la figlia, che si trovava poco distante dal luogo dell’incidente e stava aiutando il padre nelle operazioni. Sul posto sono intervenuti, nel giro di breve, sia i vigili del fuoco della vicina stazione di Vezza sia i volontari dell’ambulanza dei volontari di Ponte di Legno.

Per l’anziano, purtroppo, non c’era più nulla da fare: è deceduto sul colpo per la gravità delle ferite riportate.

La salma è stata restituita alla famiglia nel primo pomeriggio di ieri: nella sua abitazione di via Nazionale, in centro a Vezza, è stata allestita la camera ardente. Il settantacinquenne, oggi in pensione, ha sempre lavorato duramente nell’azienda agricola di famiglia.

Il ricordo

Luigi Facchinetti era molto conosciuto in paese e in alta Valle proprio per la sua attività di allevatore, che ha sempre praticato con dedizione e passione, senza mai una sosta. Di carattere molto riservato, si divideva tra l’impresa e la famiglia, ieri come oggi. Lascia nel dolore la moglie Gabriella, le figlie Antonella e Cinzia e il figlio Pietro, dipendente del Comune di Vezza.  La veglia funebre dell’anziano è prevista per il pomeriggio di oggi alle 17 nella chiesa parrocchiale, mentre il funerale sarà celebrato, nella stessa chiesa, domani, lunedì, alle 15.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia