Valcamonica

Sbloccati 170mila euro per i danni del maltempo in valle

Uno stanziamento di fondi urgente per intervenire subito in Valcamonica e porre rimedio ai danni della tempesta
Danni causati dal maltempo in Valcamonica - © www.giornaledibrescia.it
Danni causati dal maltempo in Valcamonica - © www.giornaledibrescia.it
AA

Uno stanziamento di fondi urgente - 170mila euro - per intervenire subito e porre rimedio ai danni del maltempo che ha flaggelato la Valcamonica nelle scorse settimane. Regione Lombardia, per far fronte alle emergenze, ha autorizzato i Comuni coinvolti (Ono San Pietro, Cerveno e Losine) ad utilizzare le risorse già stanziate contro il dissesto idrogeologico, per svolgere lavori in somma urgenza.

«Ci siamo attivati per riportare il più presto possibile alla normalità la vita delle popolazioni colpite» ha spiegato l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.

In totale, per la provincia di Brescia, si tratta di 170.800 euro così suddivisi: 92.240 euro per intervento su svaso alveo fiume Oglio e torrente Blè nei Comuni di Ono San Pietro e Cerveno; 46.360 euro per la messa in sicurezza dei torrenti Poia, Val di Les, Valle dell'Inferno e Gibezza con svasamento delle briglie poste a monte della strada intercomunale Cerveno-Losine-Lozio e dell'abitato di Losine; 32.200 euro per la messa in sicurezza del torrente Poia con svasamento briglie posta a monte dell'abitato di Losine.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia